Il sistema EMS
Tutti i gatti registrati dall’Ufficio Centrale del Libro Genealogico del Gatto di razza hanno il Certificato Genealogico rilasciato con un codice EMS (Easy Mind System). Questo codice descrive la razza, il colore, il disegno ed eventuali altre caratteristiche del gatto (come il colore degli occhi, la forma delle orecchie e la forma della coda).
Il codice EMS è adottato dalla FIFe e da tutte le Associazioni nazionali che ne fanno parte.
Il sistema Easy Mind System (EMS) usa una combinazione di lettere e numeri per identificare i gatti. La prima parte del codice EMS, in lettere maiuscole, designa la razza. Le lettere minuscole il colore e le successive sequenze numeriche le altre caratteristiche.
Il sistema EMS (Easy Mind System) intende essere uno strumento sia semplice che logico volto a dare tutte le informazioni necessarie sull'aspetto esteriore (fenotipo) di un gatto.
La prima parte del Codice EMS, che identifica la razza di un gatto, è sempre formata da tre lettere maiuscole.
Categoria II - Gatti a pelo semilungo
MCO = Maine Coon
NFO = Norvegese delle Foreste (Norwegian Forest)
RAG = Ragdoll
SBI = Sacro di Birmania o Birmano (Sacred Birman, Birman)
SIB = Siberiano (Siberian)
NEM = Neva Masquerade (Cat. II)
La seconda parte del codice EMS, che identifica il colore di un gatto, è sempre scritta in lettere minuscole.
a = blu (blue)
b = chocolate
c = lilla (lilac)
d = rosso (red)
e = crema (cream)
f = squama di tartaruga (black tortie)
g = blu crema (blue tortie)
h = squama di tartaruga chocolate (chocolate tortie)
j = squama di tartaruga lilla (lilac tortie)
m = caramel o apricot (solo ai fini della registrazione). La 'm', quando è aggiunta al codice EMS per varietà di colore diluito, indica che il gatto è stato registrato da un'altra associazione come caramel (blu, lilac, fawn + 'm') oppure apricot (crema, blu- tortie, lilac-tortie o fawn-tortie + 'm')
n = nero (black) (la 'n' deriva dal francese noir, nero), seal (nei gatti che presentano il gene Himalayano, nei Burmesi, Burmilla e Tonkinesi o Mink) ruddy (nell'Abissino e Somalo), tawny (nell'Ocicat)
o = cannella (cinnamon) (sorrel nell'Abissino e Somalo)
p = fawn
q = squama di tartaruga cannella (sorrel) (cinnamon (sorrel) tortoiseshell)
r = squama di tartaruga fawn (fawn tortoiseshell)
s = silver
w = bianco (white)
x = ogni colore non riconosciuto
y = golden
nt = amber - applicabile solo al Norvegese delle Foreste
at = light amber - applicabile solo al Norvegese delle Foreste
Disegni Riconosciuti
01 = van
02 = arlecchino (harlequin)
03 = bicolore (bicolour)
04 = mitted - applicabile solo al Ragdoll
05 = snowshoe - applicabile solo allo Snowshoe
09 = quantità non specificata di bianco
11 = shaded
12 = shell
21 = disegno tabby non specificato
22 = blotched tabby
23 = mackerel tabby
24 = spotted tabby
25 = ticked tabby
31 = colorazione Burmese
32 = colorazione Tonkinese (o Mink)
33 = colorazione point dovuta al gene Himalayano
Tabby / Disegni
Disegni Tabby Tutti i disegni tabby devono essere chiari, ben definiti, e uguali su entrambi i lati del corpo. Tutti i disegni prevedono una "impronta del pollice" sulle orecchie. Le seguenti caratteristiche sono cumuni nei disegni blotched, mackerel, spotted e marbled: una "M" sulla fronte, così come due o tre spirali sulle guance.
Due linee orizzontali non interrotte formano un disegno di collana all'inizio del torace. Le zampe sono uniformemente rigate, e la coda uniformemente anellata. Dal torace giù lungo la pancia due righe di macchie scure (bottini del panciotto).
1.Agouti è il gene a cui si fa riferimento ogni qualvolta si vuole indicare un mantello Tabby. La presenza di questo gene "A" fa sì che ciascun pelo del manto alterni zone chiare a zone scure, in percentuali diverse secondo la tonalità stessa, la mancanza di questo gene invece regala al manto un colore uniforme (solido o non agouti "aa")
2.Solidi/Non Agouti Si dice di gatti dal pelo uniformemente colorato; ogni songolo pelo è ugualmente colorato dalla base alla punta e non possiede alcun disegno residuo (ghost tabby).
3.Bicolore Indica un mantello sia solido sia tabby con una pezzatura bianca (min. 1/3, max. ½); le parti colorate e bianche sono distribuite in modo armonioso; una fiamma bianca è desiderabile.
4.Tricolore Indica le squame di tartaruga sia solide sia tabby con una pezzatura bianca (min. 1/3, max. ½); le parti colorate e bianche sono distribuite in modo armonioso; una fiamma bianca è desiderabile.
5.Squama di tartaruga/Tortie Indica una irregolare ma armoniosa distribuzione di macchie rosse e nere (o delle varietà diluite degli stessi, quali chocolate/rosso chiaro, cinnamon/crema/ blu/crema) sull'intero corpo del gatto, incluse le estremità; che siano grandi o piccole, persino di pochi peli, le macchie sono ben definite; una fiammata rossa o crema sulla faccia è desiderabile.
6.Arlecchino quando il manto, maggiormente bianco presenta in percentuali stabilite macchie di colore diverso sparse per il corpo
7.Harlequin (Arlecchino) Indica i gatti bicolori o tricolori con una pezzatura bianca che copre i 5/6 del corpo. La coda deve essere colorata, devono esserci macchie di colore sul corpo (3 - 5) e sulla testa, pancia bianca.
8.Chinchilla il manto ha sottopelo bianco- silver purissimo e un tipping nero (estremità del pelo di un colore contrastante alla base) distribuito per circa 1/8 della lunghezza del pelo su dorso, fianco, testa, orecchie.
9.Chinchilla, Shell ndica i gatti silver tabby con estensione della fascia colorata del pelo estremamente ridotta (1/8); il sottopelo, il mento, i peli delle orecchie, la pancia, il torace, la parte interna delle zampe e il lato inferiore della coda sono bianco argenti; la schiena, i fianchi, il muso, le orecchie, la parte superiore della coda e il lato esterno delle zampe hanno colore di base bianco argento e sono sfumate uniformemente e delicatamente del colore corrispondente (circa 1/8); non deve comparire alcun disegno tabby residuo; talloni bianchi.
10.Shaded presenta come per il Chinchilla un sottopelo bianco - silver e tipping nero per 1/3 della lunghezza del pelo.
11.Shaded Indica i gatti silver tabby con fascia colorata del pelo pari a circa 1/3; il sottopelo, il mento, i peli delle orecchie, la mancia, il torace, la parte interna delle zampe e il lato inferiore della della coda sono bianco argenti; la schiena, i fianchi, il muso, le orecchie, la parte superiore della coda e il lato esterno delle zampe hanno colore di base bianco argento e sono sfumate uniformemente e delicatamente del colore corrispondente, le zampe mostrano un disegno di anelli aperti; talloni colorati sono preferibili.
12.Smoke manto e sottopelo brillante, color argento e per circa 50 % - 80 % della lunghezza presenta una colorazione solida (nero, blu, rosso, crema, etc...) ... la perfezione si ha se il sottopelo più chiaro appare solo ed esclusivamente nel momento in cui il gatto si muove o viene accarezzato contropelo.
13.Smoke Indica i gatti di solore solido o tortie che hanno il pelo la cui base è per circa 1/3 di colore bianco argento; i peli delle orecchie, la pancia e il lato inferiore della coda sono color bianco argento; il pelo è uniformemente sfumato nel colore corrispondente (circa 2/3): quando è fermo il gatto appare di colore solido, mentre quando si muove la base bianco argento del pelo diventa visibile
14.Van indica una tinta di fondo bianca che possiede macchie sulla testa, nella zona delle orecchie e sulla coda, tipica tonalità del magnifico gatto Turco Van, dalla cui colorazione particolare ha preso spunto il suo nome. Indica i gatti bicolori o tricolori con pezzatura bianca sul corpo estremamente estesa; la coda deve essere colorata, una o più macchie colorate sulla testa (idealmente, una macchia di colore tra le orecchie bianche), pancia bianca.
15.Blotched (Classic) disegno tabby, marmorizzato, larghe striature scure, una spirale a forma di ostrica sui fianchi, immagine somigliante alle ali di una farfalla sulle spalle.
16.Blotched Disegno ad ala di farfaslla sulle spalle, il disegno sulla schiena consiste di una linea verticale del colore principale, che si estende dalle spalle alla punta della coda (linea dorsale); su ciascun lato una linea parallela alla linea dorsale, chiaramente separata da questa da una zona del colore di sfondo; su entrabi i fianchi un grande disegno a forma di ostrica.
17.Mackerel tigrato, il manto ha striature sottili, continue o interrotte e perpendicolari alla colonna vertebrale.
18.Mackerel Numerose sottili righe nel colore principale si estendono orizzontalmente dalla spina dorsale alla pancia, chiaramente separate dal colore di sfondo; una linea ininterrotta si estende dalla testa sulla schiena fino alla punta della coda (linea dorsale)
19.Spotted semplicemente maculato, il manto del gatto presenta sottopelo chiaro e macchie scure rotonde e regolari.
20.Spotted Il corpo e le zampe sono coperti da numerosi punti ovali o rotondi, chiaramente definiti e non sovrapposti l'uno all'altro, più punti ci sono meglio è. Il gatto deve avere punti di forma uniforme. É permessa una leggera linea dorsale. In alcune razze i punti hanno la forma di una rosetta, con un centro più chiaro all'interno del punto scuro.
21.Ticked Ogni singolo pelo è macchiettato nel colore principale, es: ogni pelo ha parecchie bande di colore, con la punta più scura. In alcune razze le zampe anteriori e posteriori possono avere delle linee sottili e nette, alla base del torace ci possono essere una o due righe, interrotte o meno, a forma di collana, in altre razze le righe e le collane non sono permesse (vedere lo standard corrispondente). La faccia e la fronte hanno i disegni tipici del tabby; il resto del corpo è privo di marcatura, i talloni e la punta della coda sono colorati nel colore principale.
22.Marbled Questo disegno differisce dal normale blotched in quanto le linee del disegno sono interrotte e mostrano un centro più chiaro supportato dal colore scuro. L'impressione generale del disegno è simile al marmo.
OCCHI
Numero Determinazione del colore degli occhi
61 blu
62 arancio
63 impari
64 verdi
65 burmese
66 tonkinese
67 siamese